Le recentissime notizie a mezzo stampa hanno già comunicato, seppur sommariamente, che l'assessore regionale alla salute siciliana ha finalmente intascato il "si" da parte del ministero della Salute e del Mef alla nuova rete ospedaliera siciliana che ormai notoriamente "adeguata" al dm 70, darà il via alle famose procedure di reclutamento.

Alla luce di queste novità, abbiamo incontrato stamani informalmente l'assessore che ci ha non solo confermato le notizie, ma ha aggiunto che le procedure di reclutamento partiranno subito e che a brevissimo arriveranno in tutte le aziende sanitarie le direttive che autorizzeranno al primo step e cioè- scorrimento delle graduatorie vecchie in scadenza dicembre 2016.

Successivamente vi sarà a fine agosto (il 29) la conferenza dei direttori generali che darà l'avvio ufficiale della nuova rete ospedaliera siciliana che dovrà essere intercalata in ogni azienda. Questo ultimo passaggio sarà necessario per dare l'avvio al successivo step che prevede il reclutamento per stabilizzazione di personale appartenente al ruolo sanitario e tecnico in possesso dei requisiti ai sensi del dpcm 6 marzo 2015 e avvio procedure mobilità.

Appare ovvio la delicatezza del momento che vede tutti noi impegnati a far in modo che ogni azienda possa seguire in modo corretto e soprattutto funzionale le direttive assessoriali. Caso contrario vi chiediamo tempestività nel segnalare qualsiasi eventuale stortura che possa a cascata creare difficoltà nelle altre aziende.

Oltre ai problemi che ci "affliggono" quotidianamente (relative alle procedure di reclutamento), abbiamo finalmente ottenuto la proroga della convenzione della Seus 118 per altri 3 anni, che, come potete ben immaginare darà una gran boccata di ossigeno con le consequenziali certezze del processo lavorativo e che, sopratutto sia scongiurata ogni ipotesi di privatizzazione.

Questa segreteria regionale è impegnata a far in modo che la Seus 118 sia dotata di un Direttore generale nel più breve tempo possibile che possa garantire una governance più solida di una delle aziende più importanti della Sicilia. Stiamo seguendo la convenzione tra gli assessorati salute e famiglia con l'Oasi di Troina, e che solo grazie al nostro forte intervento (e solo oggi) trasmessa alla Famiglia per il proseguo dell'Iter confuso e farraginoso.

Nessun altro a nessun livello risulta essere intervenuto in materia. In ultimo, ma non certamente in ordine di importanza, per quanto attiene gli ex LSU nel fare il nostro grande apprezzamento per l'ottimo risultato raggiunto all'Asp di Siracusa per via dell'assunzione a 36 h dei 96 lavoratori, abbiamo chiesto un autorevole intervento dell'assessore per l'Asp di Catania che, ad oggi, sembrerebbe nicchiare rispetto all'avvio delle procedure di assunzione come da direttiva.

Cordialità.

Per la Segreteria Regionale ( Marco Corrao )

Condividi

Accesso Utenti

Facebook CISL FP Catania

Menu Cisl FP